Home

PROGETTO RUGBY al GIBERTI

L’Istituto Gian Matteo Giberti ha avuto la possibilità di beneficiare della presenza di due esperti sportivi della Decathlon che hanno messo a disposizione di tutti gli studenti le loro conoscenze e competenze in merito a due sport che solitamente non vengono praticati nell’ambito scolastico: il rugby e l’hockey sul prato.

Da giovedì 19 ottobre a martedì 24, più precisamente, ogni singola classe ha potuto vivere tale esperienza, scoprendo propensioni e attitudini che, in alcuni casi, hanno addirittura sorpreso alcuni dei partecipanti. Grazie all’entusiasmo riscontrato, il docente di Educazione Fisica Marco Bersan ha accolto favorevolmente la proposta giuntagli dalla Società Verona Rugby di diffondere questo sport di squadra nel mondo della nostra Scuola. Gli intenti che motivano questa attività, che si svolgerà due volte alla settimana per l’intero anno scolastico, sono quelli di far vivere giuste esperienze di successo agli studenti nel contesto scolastico e di potenziare la capacità di far parte di un progetto comune mettendo l’individualità a servizio della collettività senza mortificarla. Mediante il gioco, inoltre, sarà possibile trasmettere ai partecipanti anche i principi stessi del rugby, quali l’agire verso una meta, l’aiutare gli altri e il perseverare nel raggiungimento di uno scopo preciso.

Sperimentando questo sport, pertanto, le ragazze e i ragazzi potranno prendere maggiore consapevolezza del valore della propria specificità e della sua importanza nell’ambito di un contesto basato sulla cooperazione, costruendo e potenziando la propria sicurezza e autostima.