Inclusività

I cambiamenti avvenuti all'interno del sistema scolastico del nostro paese hanno messo in risalto il passaggio dalla cultura dell'integrazione in cui i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (dalla disabilità ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ad altre problematiche temporanee o permanenti) venivano integrati nell'ambiente educativo, alla cultura dell'inclusione, in cui è lo stesso ambiente educativo a modificarsi includendo i BES e arricchendo così la propria formazione culturale.

L'istituto Gian Matteo Giberti si impegna in prima linea per promuovere una didattica inclusiva in grado di garantire a ciascun alunno la possibilità di mettere a frutto le proprie capacità al meglio. Una didattica di tipo inclusivo:

Nel nostro istituto sono infatti presenti alcune iniziative e attività in modo tale da garantire un ambiente di studio e apprendimento che sia sereno, aperto, inclusivo e flessibile in cui i modi diversi e gli stili diversi di apprendimento stimolano la didattica e aiutano il successo formativo delle allieve e degli allievi.

 

GLI: Gruppo di Lavoro per l'Inclusività 

Il GLI (gruppo di lavoro per l'inclusività) è un organo della scuola costituito dal Preside e da alcuni docenti che ha il compito di collaborare alle iniziative educative e integrative previste dal piano educativo della scuola. Il GLI svolge le seguenti funzioni