Regolamento

Il regolamento presente in questa pagina è estratto direttamente dal Piano triennale dell'offerta formativa.

 


 

  1. Durante le lezioni bisogna stare seduti. Non ci si alza per fare la punta o per buttare carte e fazzoletti. Si interviene solo con la mano alzata, aspettando il proprio turno e il permesso dell'insegnate.

  2. Si può andare ai servizi solo in caso di necessità nel cambio tra la seconda e la terza ora chiedendo il permesso all'insegnante della seconda ora e non più di quattro alunni.

  3. Al suono della prima campanella bisogna essere in classe e preparare il materiale della prima ora e così pure per la prima campanella della fine ricreazione.

  4. Al suono della campanella di ricreazione tutti possono uscire dall'aula, consumare la merenda o in corridoio o all'esterno. Durante la ricreazione si può rimanere solo nel corridoio della scuola e nel cortile davanti alla scuola; non è consentito entrare nelle altre aule scolastiche. Si raccomanda di mantenere un clima di rispetto ed educazione (non si corre per i corridoi).

  5. Nella scuola è opportuno che l'abbigliamento sia adeguato (con pantaloni lunghi), ordinato e pulito. Il materiale di educazione fisica deve essere dentro una sacca chiusa e sotto il banco.

  6. Durante il cambio dell'ora, quando l'insegnante esce, si prepara il materiale della lezione successiva e si attende l'insegnante sul proprio posto e in silenzio. Chi è seduto vicino alle finestre ha il compito di aprire per arieggiare l'aula. Il capoclasse ha il compito di segnare alla lavagna chi non rispetta tali indicazioni. Chi viene segnato dovrà svolgere dei compiti scritti supplementari.

  7. Il capoclasse è unico e si sceglie in ordine alfabetico ogni quindici giorni. Il suo ruolo è quello di rappresentare la classe nel rapporto con i docenti. Per il liceo il ruolo del capoclasse è svolto a turno da uno dei rappresentati. Inoltre il capoclasse deve:

    • segnare alla lavagna dopo un richiamo chi non sta in silenzio e al suo posto durante il cambio dell'ora;

    • aprire le finestre all'inizio della ricreazione e spegnere la luce;

    • raccogliere e riordinare le verifiche prima di consegnarle all'insegnante;

    • all'ultima ora spegnere la luce.

  8. Durante gli spostamenti è importante mantenere il silenzio e l'ordine. Non è consentito agli studenti utilizzare l’ascensore. Non è consentito agli studenti, per nessun motivo, fare fotocopie in segreteria.

  9. Durante l’attività scolastica è richiesta la piena attenzione, per questo motivo, nel corso delle lezioni e nei cambi dell’ora, non si possono utilizzare strumenti che possono essere motivo di distrazione e disturbo (telefono cellulare, smartphone, palmare, giochi elettronici, lettore mp3, lettore cd...). A chi non rispetta questa regola l’insegnante provvederà a segnalare il fatto sul libretto personale e consegnare in presidenza il dispositivo. Non è consentito ricaricare il cellulare in classe. Prima delle verifiche scritte tutti i dispositivi saranno ritirati dal docente e riconsegnati al termine della lezione.

  10. Alla fine della mattinata e quando si esce dalle aule speciali, i ragazzi devono rimettere in ordine i banchi e le sedie facendo attenzione a non lasciare nulla ( rifiuti o proprio materiale scolastico). Alla fine dell'ultima ora ognuno deve mettere la propria sedia sopra il banco che va ben allineato alla fila. E' importante aver cura dell'ordine e della pulizia della classe, utilizzando in modo adeguato il cestino presente e ricordandosi che per la carta c'è la raccolta differenziata. Eventuali danni arrecati a all’aula o alle suppellettili saranno riparati e la spesa sarà addebitata o al responsabile del fatto o a tutta la classe (nel caso che non sia possibile risalire a chi ha compiuto il gesto).